Se hai mai prestato attenzione a una macchinetta per tatuaggi, è tutto un ronzio e i movimenti troppo veloci per i nostri occhi, ma il canale YouTube SmarterEveryDay ha realizzato alcune impressionanti riprese in moviola mostrandoci come funziona il mondo dei Tattoo nei minimi dettagli.
Gli artisti nel mondo dei tattoos hanno due tipi di macchinette per guidare le punte degli aghi nella pelle: le macchinette rotative e a bobine. Grazie a questo video possiamo vedere nei minimi particolari i movimenti e i funzionamenti di entrambi i tipi di macchinette.
Fondamentalmente, una macchina rotativa ha un motore dc che è collegato all'ago direttamente o attraverso dei componenti meccanici. Quando il motore gira tira con se l'ago e lo spinge verso il basso in un movimento fluido e continuo.
Le macchinette a bobine invece hanno una coppia di bobine affiancate che, quando alimentate diventano degli elettromagneti. Essi tirarano verso il basso la barra collegata all'ago. Quando la barra arriva a fine corsa il circuito si interrompe causando la smagnetizzazione delle bobine causando un movimento continuo.
Ogni ago da tatuaggio è in realtà un insieme di aghi con diverse forme alla punta dando al tatuatore l'effetto desiderato. Alcuni sono saldati molto vicini per creare linee nette, e altri sono più distanti per creare le ombreggiature.
L'inchiostro è a contatto con l' ago utilizzando una dosa piccolissima ad ogni movimento. Il video mostra i movimenti dell' ago a 1.500 e 3.200 fotogrammi al secondo.
Davvero un bellissimo video.
Nessun commento:
Posta un commento