Rimozione laser
Parliamo oggi, sempre grazie al bellissimo canale
YouTube SmarterEveryDay, di rimozione dei tattoo tramite Laser. Questo bellissimo video ci spiega anche chiaramente come il nostro corpo e le nostre difese immunitarie funzionano al momento che qualcosa di esterno, come può essere il pigmento, entra nella pelle.
La rimozione è solitamente effettuata tramite laser che frammentano le particelle di inchiostro nel tatuaggio. Un laser per rimuovere tatuaggi deve essere capace di emettere energia adeguata a seconda dello spettro di assorbimento del pigmento che si vuole eliminare per fornire un trattamento efficace. Alcuni pigmenti di tatuaggi, come il giallo, verde, bianco ed inchiostri fluorescenti, sono più difficili da trattare poiché hanno uno spettro di assorbimento fuori dalla soglia di emissione degli spettri disponibili nel laser per la rimozione.
Ampiamente considerata la rimozione dei tatuaggi per eccellenza, la rimozione laser richiede diverse sedute.
Meccanismi dell’azione del laser
Il tatuaggio consiste in migliaia di particelle di pigmento di tatuaggio sospese nella pelle. Mentre il processo di guarigione in un normale adulto rimuoverebbe le piccole particelle estranee dalla pelle, le particelle di pigmento di tatuaggio sono permanenti perché sono troppo grosse per poter essere rimosse dall’ organismo. Il trattamento laser causa alle particelle del pigmento di frammentarsi in piccolissimi pezzi. Queste particelle più piccole sono poi disperse dal normale processo di guarigione del corpo umano.Numero di sedute laser necessarie alla rimozione
Una rimozione completa tramite laser richiede numerose sessioni di trattamento, solitamente intervallate l’una dall’altra da 4-5 settimane. Effettuare trattamenti più frequentemente aumenta il rischio di effetti indesiderati e non aumenta l’assorbimento dell’inchiostro.Gestione del dolore durante il trattamento
La rimozione laser di un tatuaggio non è piacevole, alcuni pazienti dicono che è peggio che farsi tatuare. Il dolore è spesso descritto come simile a quello provocato dall’olio caldo sulla pelle o ad essere colpiti da un elastico. A seconda della sopportazione del dolore del paziente è possibile applicare creme anestetiche o più raramente anestesie locali sull’area da trattare.Alcune persone decidono di coprire un tatuaggio indesiderato con un altro tatuaggio. Un nuovo tatuaggio ben fatto può rendere il vecchio tatuaggio completamente invisibile, anche se dipende in gran parte dalla grandezza, lo stile, i colori, le tecniche utilizzate per il vecchio tatuaggio e l’abilità del tatuatore.
Nessun commento:
Posta un commento