mercoledì 9 settembre 2015

Domenico Tiburzi...Brigante Maremmano




 Chiamato da tutti "Domenichino", fu il più famoso brigante della Maremma, divenuto una leggenda tra gli abitanti della provincia di Grosseto.




Rappresenta un esempio di criminalità nata come risposta alle ingiustizie della società. Dai grandi proprietari pretendeva la "tassa del brigantaggio" e in cambio garantiva protezione agli stessi proprietari terrieri (praticamente un pizzo).
Divenne un eroe popolare, il brigante buono e soccorrevole che uccideva "perché fosse rispettato il comando di non uccidere". Eliminò, infatti, molti briganti che si erano distinti per la loro prepotenza e cattiveria, quando capì che non sarebbe riuscito con la persuasione a ridurli a più miti comportamenti. Egli distingueva bene la legge dalla giustizia e lui stesso si era nominato protettore della giustizia anche contro la legge dello stato.
(wikipedia)

Questo è un nostro omaggio a tutte le persone che hanno sacrificato la propria vita per le ingiustizie inflitte ai popoli ed anche se non condividiamo la scelta della violenza come arma per reprime la stessa, ma in quegli anni l'etica e la scelta della non-violenza come arma ancora era utopia e questo ci fà essere sempre positivi sul nostro futuro perchè fra 100 anni la gente possa vedere la non-violenza come unica arma per arrivare alla pace dei popoli.

Peace & Love



Nessun commento:

Posta un commento